The best pancakes EVER!

I’m pretty sure you english speaking guys already have a great recipe for pancakes, but I shared one with my italian followers, and I thought I could post it in English too, as, I promise, this is the best pancake recipe EVER!

I love it, and I make it at least once a week for breakfast..I just ate them, just to be really honest..!

Ingredients

-190 gr. flour

-15 gr. baking powder

-5 gr. salt

-10 gr. sugar

-300 gr. milk

-1 large egg

-45 gr. melted butter

-fresh or frozen blueberries, if you like.

Process

In a big bowl, sift all the powders and add the rest of the dry ingredients.

Add the egg, the butter and slowly the milk stirring with a whisk until combined.

Heat a non stick frying pan and lightly grease it, then pour a bit of mix and if you decided to use blueberries, add them now. Of course you could also add them directly to the mix in the bowl, but I find that in this way I manage to get more a regular shape!

Cook the other side and eat with lots and lots of maple syrup and butter if you are professional eaters (like me, of course).

Voilà this is my recipe for the best pancakes EVER!

Enjoy your breakfast and have a sunny day! 🙂

I PANCAKE AMERICANI PIU’ BUONI DEL MONDO!

Conoscete i Pancakes?

Io li adoro, e li preparo per colazione almeno una volta alla settimana …li ho appena mangiati, proprio per essere onesta…!

Gli inglesi definiscono “Pancakes” anche le crêpes francesi, che sono sottili e non prevedono l’uso di lievito. I pancakes americani sono invece morbidi, alti circa 1 cm e si mangiano generalmente con abbondante sciroppo d’acero e un fiocco di burro per i più golosi (me compresa, ovviamente).

Questa ricetta è collaudata,  e il risultato è davvero strepitoso, “sono i pancakes più buoni del mondo”! [cit. mio marito]

Ingredienti

190 gr. farina 00

15 gr. baking powder*

5 gr. sale fino

10 gr. zucchero semolato

300 gr. latte

1 uovo grande

45 gr. burro fuso

Mirtilli freschi o surgelati (facoltativo)

Procedimento

in una ciotola sufficientemente capiente setacciate le polveri e unite il resto degli ingredienti secchi.

Aggiungete poi l’uovo, il burro fuso e il latte un po’ alla volta, amalgamando il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Scaldate una padella antiaderente o una piastra (il trucco sta nel giocare un po’ con la temperatura della padella, per ottenere il giusto colore! ), imburratela leggermente e versatevi la quantità di composto necessaria a formare un pancake delle dimensioni che desiderate.  Se avete deciso di utilizzare i mirtilli, potete uniteli a questo punto. Potete anche aggiungerli direttamente al composto nella ciotola, ma io preferisco questo metodo perchè riesco ad ottenere delle forme più regolari!

Con un movimento deciso, capovolgetelo e fate cuocere anche dall’altro lato.

Io di solito li impilo su un piatto e li copro con un panno da cucina pulito, mentre finisco di cuocere gli altri.

E voilà il gioco è fatto! Serviteli con abbondante sciroppo d’acero, del burro, della frutta fresca (particolarmente adatti i mirtilli, le fragole o delle fettine di banana) o, se preferite, con una marmellata!

Buona colazione!

Note

*Come ripeto sempre, vi consiglio di procurarvi il baking powder, soprattutto se siete appassionati di dolci di provenienza anglosassone o americana. Il lievito chimico comunemente utilizzato in italia non funziona allo stesso modo, si attiva a contatto con l’umido, a differenza del baking powder che si attiva in parte per umidità e in parte per temperatura. Il baking powder ha un potere lievitante 3 volte maggiore rispetto al comune lievito chimico. Se proprio non riuscite a trovarlo, realizzatelo da soli, con bicarbonato di sodio e cremor tartaro in parti uguali. Oppure, aumentate di 3 volte la quantità di lievito, ma rischierete di sentirne il sapore in bocca!

Advertisements

5 thoughts on “The best pancakes EVER!

What do you think about it? I would like to hear from you!

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s