Pumpkin and spice bread

[scorrete in basso per la versione in italiano]

This is a recipe I’ve originally posted for Thanksgiving in America, so I thought it was a good chance to post a  recipe with pumpkin, but (here at least) it’s still the cold season, so I think these flavours are just great!

So this is the recipe to make a delicious pumpkin and spice bread. It makes 2 loafs of 22 x 12 cm, but of course you could think of making smaller or bigger ones just by dividing or multiply the quantities.

Ingredients:

-240 gr. eggs

-500 gr. sugar

-110 gr. canola oil

-420 gr. flour

-8 gr.  baking powder

-8 gr. baking soda

-6 gr . ground cinnamon

-3 gr. ( or a teaspoon) ground nutmeg

-3 gr. ground cloves

-3 gr. all spice

-the grains of 1 vanilla bean

-3 gr. salt

-500 gr. pumpkin puree

-160 gr. water

Process:

Don’t get scared by all the ingredients, this is actually really easy to make! In a big bowl, mix the eggs with the vanilla, the sugar and the oil.

On a side, sift together all the dry ingredients and add the salt. Pour on the egg mix and mix with a wooden spoon until combined. Then add the puree and the water and mix until smooth.

Pour into the tins, greased and dusted with flour.

Cook in a pre-heated oven at 180° C for 1 hour and 15 minutes carefully lowering the temperature of the oven if the cake gets too brown.

Happy baking!

Questa è una ricetta che ho inizialmente condiviso per il giorno del ringraziamento in America, quando la zucca è d’obbligo, ma questi sono comunque sapori molto adatti alla stagione invernale, così ve lo ripropongo.

Questa ricetta è per 2 stampi da plum cake da 22 cm x 12 cm.

Ovviamente, potete realizzarne di più piccolini, o di più grandi, semplicemente dividendo o moltiplicando le dosi.

Ingredienti

-240 gr. uova intere

-500 gr. zucchero semolato

-110 gr. olio di semi

-420 gr. farina

-8 gr.  baking powder *

-8 gr. bicarbonato

-6 gr . cannella in polvere

-3 gr. ( oppure un cucchiaino raso) di noce moscata in polvere

-stessa quantità di chiodi di garofano in polvere

-stessa quantità di all spice **

-i grani di 1 bacca di vaniglia

-3 gr. di sale

-500 gr. di purea di zucca

-160 gr. di acqua

Procedimento

Non fatevi intimorire da tutti questi ingredienti, il procedimento è facilissimo! Mescolate insieme in una ciotola capiente le uova, lo zucchero, la vaniglia e l’olio.

A parte, setacciate insieme tutti gli ingredienti secchi e aggiungete il sale.

Unite al composto di uova e mescolate con un cucchiaio di legno, oppure se preferite, in planetaria, usando la foglia, a velocità bassa. Infine aggiungete la purea di zucca e l’acqua mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Versate negli stampi precedentemente imburrati e infarinati.

Infornate in forno pre-riscaldato a 180° C per 1 ora e 15 minuti, abbassando regolarmente la temperatura del forno man mano che il dolce prende colore.

Note

*Vi consiglio di procurarvi il baking powder, soprattutto se siete appassionati di dolci di provenienza anglosassone o americana. Il lievito chimico comunemente utilizzato in italia non funziona allo stesso modo, si attiva a contatto con l’umido, a differenza del baking powder che si attiva in parte per umidità e in parte per temperatura. Questo ci consente, per esempio, di lasciar riposare in frigo gli impasti prima di cuocerli per un’intera notte, ottenendo così un prodotto molto più saporito. Oltretutto il baking powder ha un potere lievitante 3 volte maggiore rispetto al comune lievito chimico. Provate a cercarlo nei negozi specializzati oppure su internet. Se proprio non riuscite a trovarlo, realizzatelo in casa, unendo in parti uguali bicarbonato e cremor tartaro. In alternativa, utilizzate la farina auto lievitante per torte che si trova comunemente sugli scaffali del supermercato, oppure  aumentate di 3 volte la quantità di lievito, ma rischierete di sentirne il sapore in bocca!

** La all spice ha un nome che puo’ trarre in inganno. In realtà non si tratta di un mix di spezie ma di una spezia sola, il cosiddetto pepe giamaicano.

Se non riuscite a reperirlo, provate a realizzare un mix di spezie in polvere quali zenzero, anice stellato, noce moscata, chiodi di garofano e cannella…giocate un po’ con le spezie fino ad ottenere un prodotto di vostro gradimento.

Happy baking!

Advertisements

2 thoughts on “Pumpkin and spice bread

  1. Pingback: Mama's Kitchen Mondays - Vegan Pumpkin Bread #FoodPorn - Cabin Goddess

What do you think about it? I would like to hear from you!

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s